La Tinta danneggia i capelli?

La tinta danneggia i Capelli? Tingere i capelli é un operazione che viene fatta da tantissime donne ed anche da uomini. Su questi prodotti esistono molte leggende e varie e proprie bufale, cerchiamo quindi di capire se davvero le tinte danneggiano i capelli e il cuoio capelluto, e se quelle naturali sono davvero più sicure.

Tintura dei capelli, di cosa si tratta

La tintura dei capelli é la tecnica con cui viene colorato, o decolorato il colore naturale dei capelli. Queste possono essere temporanee, semi permanenti e permanenti. In caso di decolorazione, invece non viene variato totalmente il colore, ma viene fatto divenire più chiaro quello naturale e si parla quindi di schiarente. Queste operazioni possono compiersi con tinte trattate chimicamente o naturali.

La Tinta rovina i capelli?

Le tinte con componenti chimiche vengono spesso accusate di rovinare i capelli. Il possibile danno provocato alla chioma non é causato da un singolo elemento, ma dall’azione che si realizza fra i vari elementi che compongo una tinta. Le tinte sono differenti fra loro, solitamente quelle economiche e commerciali sono di bassa qualità, mentre quelle professionali vengono realizzate con materie prime superiori, oltre allo studio previo alla loro realizzazione.

Tinte con ammoniaca, tinte permanenti e semi permanenti

L’ammoniaca é uno dei componenti con cui sono realizzate molte tinte semi e permanenti. Precisiamo che molto dipende dalla qualità e quantità di ammoniaca presente nel prodotto, generalmente le tinte che contengono questo ingrediente sono meno aggressive, perché l’ammoniaca é volatile, quindi dopo aver svolto la sua funzione evaporerà senza lasciare residui.

Come realizzare una tintura in maniera sicura

Per realizzare una tintura in maniera sicura per prima cosa é importante il prodotto. Noi di Capellissimo vi consigliamo quelli professionali, perché garantiscono una maggiore qualità del prodotto. In particolare, le Tinte Wind Colour, che sono le più utilizzate dai migliori parrucchieri. Prima di effettuare la tintura effettuate il test allergico, anche quelle migliori possono provocare delle allergie. Il secondo passo fondamentale é quello di seguire fedelmente le istruzioni riportate nella confezione, sia per l’applicazione che per il tempo di posa. Quando si effettua questa operazione ricordate sempre di utilizzare dei guanti a protezione delle mani ed evitare che il prodotto raggiunga gli occhi o peggio venga ingerito.

Tinture per Capelli Wind Colour

Le tinte per capelli Wind Colour sono fra le migliori disponibili sul mercato, si tratta di tinte permanenti che vengono utilizzate dai migliori Hairstylist. Queste tinte permettono di applicare colore sui capelli in modo permanente sfruttando al tempo stesso l’azione ricostituente della molecola ceramide. Questa, presente in tutte le colorazioni Wind Colour è  in grado di sostituire e riparare le ceramidi e gli amminoacidi naturali presenti nel tessuto dei nostri capelli che tendono a rovinarsi quando si realizzano tinture permanenti.

ACQUISTA LE TINTE PER CAPELLI WIND COLOUR

Le tinte fanno perdere i capelli?

Le tinte, anche quelle più scadenti non fanno perdere i capelli, ma possono danneggiarli, rendendoli secchi e spenti. Se la vostra chioma dovesse avere questi sintomi, o in generale spegnersi, vi consigliamo, oltre a cambiare tinta, di utilizzare uno Shampoo in grado di rigenerare la vostra chioma, come il Bed Head Urban Antidotes Resurrection, molto efficace anche per capelli rovinati dall’uso delle piastre.

QUANDO I CAPELLI SONO ROVINATI A CAUSA DI TINTE E PIASTRE, UTILIZZA BED HEAD URBAN ANTIDOTES RESURRECTION PER FARLI TORNARE ALLA LORO BELLEZZA NATURALE

Quando non fare la tinta

Esistono delle situazioni in cui é meglio evitare di realizzare la tintura ai capelli. Prima fra tutti la gravidanza, questo perché i componenti dei prodotti possono rilasciare sostanze tossiche che raggiungano il feto. Ciò non vale unicamente per i prodotti chimici, ma anche per quelli naturali. Ovviamente non vanno eseguite tinture in caso di problematiche legate alla pelle e al cuoi capelluto, come anche in caso di allergie. In ogni caso é sempre buona norma chiedere un parere medico.

Le tinte naturali sono sicure?

Per prima cosa il termine naturale non é sinonimo di sicuro, esistono infatti molte sostanze naturali nocive all’organismo umano. Anche in questo caso, é importante la qualità del prodotto. Le tinte naturali sono principalmente al Henné, vi consigliamo di acquistare unicamente quelle con certificato UE. L’Henné é utile per chi ha problemi di dermatite seborroica e per chi ha problemi di capelli molto fini. Anche questa sostanza, seppur naturale può provocare allergie, e può modificare e rovinare il colore naturale dei capelli. La regola rimane quella di affidarvi a prodotti di qualità, e di seguire fedelmente le istruzioni del produttore.  

Segui Capellissimo su InstagramTwitterFacebookYoutube ed ora anche su TikTok
Contattaci telefonicamente dal Lunedì al Venerdì dalle 9,00 alle 13,00 al NUMERO 349 1831976 oppure Scrivici su Whatsapp

Share this post

Related products