10 Trucchi su come asciugare i Capelli

Asciugare i Capelli é un operazione molto importante per mantenere perfetta la pettinatura. Molto spesso però commettiamo degli errori, che non solo influiscono a livello estetico, ma rischiamo di rovinare e indebolire la nostra chioma, quindi, ecco i 10 Trucchi su come asciugare i Capelli. Vedremo cosa scegliere fra Phon o Telo e se la piastra per capelli é davvero così dannosa per la chioma.

Phon per Capelli, come e quanto utilizzarlo

Il Phon é uno strumento utilissimo per asciugare i capelli, e modellare la meglio la pettinatura. Questo elettrodomestico però può risultate fortemente dannoso per la chioma. Le fonti di calore infatti, sono fra i principali nemici dei capelli, quindi se possibile, evita l’utilizzo del Phon, preferendo l’asciugatura a secco, se le condizioni climatiche non la consentono, elimina i residui d’acqua con un telo, e solo in seguito utilizza il Phon, a potenza minima e a temperatura bassa o moderata, tendendolo sempre ad una certa distanza dalla testa.

Phon alcuni accorgimenti per il suo utilizzo

Se usiamo l’asciugacapelli é importante mantenerlo ad una distanza di 15-20 cm dai capelli. Non va mai utilizzato a temperature alte, quindi per capire quale sia quella corretta, basterà passarlo vicino alla mano, e sentire che la temperatura sia gradevole al contatto con la pelle. L’utilizzo del diffusore, in dotazione con lo Shampoo é utile ad evitare che l’aria calda non giunga diretta. In fine, ricordatevi di pulire regolarmente il vostro Phon. Questa operazione viene molto sottovalutata, ma é importante sia per prolungare la vita dell’asciugacapelli, ma anche per evitare che questo raccolga impurità e fattori inquinanti, che in seguito depositerà sulla vostra chioma.

Come asciugare correttamente i capelli con un telo

Il telo é uno dei migliori strumenti per asciugare correttamente i capelli. È molto importante però, non strofinarlo sulla testa, perché potrebbe spezzare o comunque danneggiare i capello. Meglio utilizzarlo per massaggiare la testa, oppure utilizzarlo come turbante, anche se in questo modo ci vorrà più tempo affinché la chioma si asciughi del tutto.

Che tipo di asciugamano utilizzare sui capelli

Una delle maniere migliori per asciugare i capelli, come appena detto, é quella di farlo con un telo. Gli asciugamani in cotone sono quelli più efficaci, mentre quelli in microfibra sono perfetti per eliminare l’umidità. Importante é che il tessuto sia morbido e delicato. In commercio esistono molti teli specifici per i capelli.

Quando cambiare il telo per i capelli

L’ideale é cambiare il telo per capelli ogni 3/4 utilizzi. Questa operazione deve essere ripetuta frequentemente per mantenere l’asciugamano pulito, perché nonostante abbiamo appena lavato i capelli possono mantenersi ancora delle impurità, raccolte anche dall’ambiente esterno. Quando lavate il telo ricordatevi di abbondare in ammorbidente, in modo che il tessuto rimanga sempre delicato.

Asciugare i Capelli con Carta da cucina

Alcune persone, utilizzano la carta da cucina, quella comunemente definita Scottex per asciugare i Capelli. Sicuramente il suo materiale riesce ad assorbire bene l’acqua e l’umidità, é importante però che questa carta non perda residui sulla chioma, che diventerebbero difficili da eliminare. Noi di Capellissimo, preferiamo l’utilizzo del telo.

Capelli fini, come asciugarli

I Capelli fini, sono dei capelli deboli e in sofferenza, quindi hanno bisogno di particolari cure. Se quindi avete questo tipo di chioma, vi consigliamo di utilizzare sempre uno Shampoo e Conditioner specifico, adatto a questo tipo di Capello, che ha bisogno di essere nutrito e di un aiuto per aumentarne il volume. Il Tigi Bed Head Fully Loaded Massive Volume é uno dei migliori Shampoo disponibili sul mercato, che abbinato al Fully loaded Volumizing Conditioning Jelly riesce a dare volume alla chioma, senza aggredire la chioma, lasciandola morbida e profumata. I Quando i Capelli sono fini, si sconsiglia l’utilizzo del Phon, preferendoli il telo (sempre senza mai strofinarlo). Se é proprio necessario il Phon va utilizzato a potenza minima e ben lontano dalla chioma.

 

Piastra per Capelli dopo l’asciugatura

La Piastra per Capelli, ovviamente non va utilizzata in fase di asciugatura, a meno che non vogliate distruggere la vostra chioma. Tutte le fonti di calore sono dannose per i Capelli, quindi la Piastra, che raggiunge alte temperature, lo é maggiormente del Phon. Se possibile é bene evitare totalmente il suo utilizzo, ma per realizzare determinate pettinature, o per l’utilizzo di schiarenti, con il Light Designer Kit Blond, di Professional by Fama, questa é fondamentale. Il nostro consiglio é quello di usarla con moderazione.

Capelli Secchi, sfibrati e Stressati, cosa fare

Quando i Capelli appaiono secchi, sfibrati e stressati, ci stanno dicendo che hanno bisogno di maggiore idratazione. Se questo stress é provocato da fattori inquinanti come smog, polveri, oppure cloro e salsedine l’utilizzo di uno Shampoo fortemente idratante, come il Tigi Bed Head Urban Antidotes Recovery, abbinato al Conditioner della stessa serie Bed Head, riuscirà a nutrirli e rigenerarli. Se questa sofferenza, invece é dovuta ad alto utilizzo di Piastre e Tinte (magari economiche e di scarsa qualità), sarà necessaria un azione più decisa. Quindi più indicato sarà il Tigi Bed Head Resurrection Shampoo, abbinato a Conditioner, che in poco tempo darà lucentezza e vitalità alla vostra chioma.

 

Proteggere i capelli e rafforzarli

Maschere e creme per capelli sono un supporto utile per proteggerli e rafforzarli. La maschera é un importante nutriente, che protegge la chioma e la rafforza. Non va utilizzata più di una volta a settimana e come per lo Shampoo e Conditioner é specifica per ogni tipo di esigenze. Nella linea Bed Head di Tigi sono disponibili diverse Maschere, con differente forza idratante. Vi consigliamo di scegliere, quella della stessa linea dello Shampoo.

 

Segui Capellissimo su InstagramTwitterFacebook e Youtube
Contattaci telefonicamente dal Lunedì al Venerdì dalle 9,00 alle 13,00 al NUMERO 349 1831976

Share This